121 Iso // Chi Modu tra Biggie e 2Pac

Si dice che quando una pistola spari non è solo una persona a morire, a ogni sparo moriamo un po’ tutti.

Tra il 1996 e il 1997 gli spari di due pistole diverse hanno ucciso non solo due persone ma anche la musica. In quegli anni le persone più influenti in ambito musicale dall’altra parte dell’oceano rispetto a noi erano: 2Pac sulla West Coast e Notoroius Big sulla East Coast.

Da qualche parte nella vostra vita avrete sicuramente sentito parlare di questi due artisti. Per chi non lo sapesse sono due icone storiche della musica Black con la lettera “B” in maiuscolo sopratutto nel Rap e nell’Hip-Hop.

C’è una persona che ha catturato su pellicola lo spessore delle loro personalità, il suo nome è Chi Modu e la sua infanzia iniziò prima in Nigeria e poi nella New “Brick City” Jersey, dove s’innamorò letteralmente della fotografia finendo a lavorare per la rivista The Source. Il periodico più conosciuto e più letto della scena Hip-Hop fondato nel 1988, diventato poi famoso per la rubrica “Unsigned Hype”, che ha lanciato artisti del calibro di: DMX, Eminem, The Notorious B.I.G., Common e 50 Cent.

Modu purtroppo non è mai riuscito a scattare insieme i due rapper che abbiamo nominato all’inizio, perché tra i due non scorreva buon sangue. Quegli anni sono etichettati anche come gli anni delle “faide” tra East e West Coast.

La prima volta che ha fotografato 2Pac ad Atlanta nel 1994 non andò benissimo, ogni sua attrezzatura aveva dei problemi su ogni scatto. Lo fotografò la mattina del giorno dopo in un orario quasi proibitivo per un musicista e la bandana bianca non abbandonò mai il capo di 2Pac. In ogni shooting leggendario c’è sempre qualcosa che differenzia un artista da un altro come successe per gli occhiali bianchi di Kurt Cobain nelle foto di Jesse Frohman (Clicca qui).

Dopo gli scatti andarono tutti nella casa di Stone Mountain, in Georgia dove Pac mostrò la sua collezioni di armi a Modu e, spostando un quadro fece notare un buco che aveva fatto nel muro con un arma da fuoco.

Per Biggie invece, le foto erano state pensate in modo da mostrare chi fosse il vero re di New York, il vero re della Eaast Coast. All’epoca le Torri Gemelle erano ancora in piedi ed erano perfette per lo sfondo di quello che poi sia diventato lo scatto più iconico della musica black anni novanta. Perché? Perché entrambi non vivo più su questa terra ma solo attraverso quella fotografia.

Uh, who shot Biggie Smalls and 2Pac?
If we don’t get them, they gon’ get us all
cit. Dead Prez

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