Ristorante Stelvio da Toronto a Milano: la cucina lombarda torna a casa

Ristorante Stelvio

Un ristorante contemporaneo che propone gli autentici piatti della tradizione lombarda nientepopodimeno che in Lombardia? Ebbene si.

In controtendenza rispetto alle ormai innumerevoli ondate fusion, veg, thai e via dicendo, il Ristorante Stelvio Milano dimostra che il vero cool è tornare alle origini. Sia chiaro, ci piacciono un sacco udon, phat thai e pentole di fuoco varie, ma vuoi mettere mondeghili e casoncelli?

Stelvio Milano è un locale in perfetto stile Isola, che mixa dettagli instagrammabili – vedi i menu ispirati alla tattoo art – a un’atmosfera calda e accogliente. Di giorno è chiaro e luminoso, la sera invece lascia spazio all’intimità delle luci soffuse.

Stelvio ha tutti gli ingredienti di un ristorante della Milano nuova ma la scommessa è far riscoprire le origini, con la cucina lombarda.

Ristorante Stelvio

Cucina lombarda famosa in Canada grazie a Stelvio

Il percorso del ristorante è inverso rispetto a quello cui siamo abituati: apre e conquista prima Toronto, portando per la prima volta la cucina del nord Italia in Canada, per poi tornare alle origini a Milano.

 

LEGGI L'ULTIMO NUMERO

DOVE TROVARE URBAN MAGAZINE

 

Viaggiando tra risotti e cotolette, fino a pizzoccheri, sciatt e zigeuner prende vita una proposta gastronomica che attinge al dna, alla storia, bellissima, di una fetta di territorio nostrano.

Da provare i tortelli di sfoglia all’uovo fatti in casa ripieni di zucca, amaretti, mostarda di Mantova e grana, come da ricetta tipica insomma. Esagerate con Una delle particolarità del menù: il polenta burger con salsiccia e casera, che ha la polenta al posto del pane e la polenta fritta al posto delle patate fritte.

Come racconta lo stesso ristorante Stelvio: “Tanti viaggi, tante esperienze lontano da casa, quasi a convincerti che questo non fosse più il posto adatto a te per poi ritrovarti innamorato della bellezza dei tuoi paesaggi e delle tue città. Rispetti la dedizione e lo sforzo di chi dedica la vita a creare qualcosa di bello, per sé e per gli altri. Riscopri la passione per quelle ricette, così semplici ma allo stesso tempo così grandi, e ti chiedi, in fondo, come possa esistere qualcosa di così buono. Partendo dalle tue tradizioni costruisci ponti con culture radicalmente diverse dalla tua, crei forti connessioni, esplori nuove opportunità di vita e ti lasci contaminare. Un ristorante contemporaneo che propone gli autentici piatti della tradizione lombarda: per dimostrare che il vero cool è tornare alle origini”.

Stelvio
Via Sabenico 14, Milano

Tags from the story