La recensione del disco di Dente che stasera suona a Legnano

Canzoni per Metà è l'ultimo lavoro del cantautore Dente

Le canzoni del nuovo disco di Dente sono per metà, ma la metà che non ti aspetti.

Dente – Canzoni per metà (Pastiglie/Sony Music)

Canzoni per Metà è l'ultimo lavoro del cantautore Dente

Una sirena, al contrario.

Le canzoni sono sono senza ritornello, e la sirena che compare in copertina le rappresenta perfettamente: è una creatura fantastica, metà donna, metà pesce, ma di quest’ultimo non ha la coda, bensì la testa.

In generale il cantautore di Fidenza ha voluto provare una strada diversa, pubblicando un lavoro riconoscibilissimo per la cifra stilistica che lo rappresenta in pieno, ma diverso dai precedenti sotto molti punti di vista.

Tanto per cominciare Dente ha fatto tutto da solo, suonando tutti gli strumenti.

Si è poi affidato per le registrazioni e parte della produzione all’amico Appino (The Zen Circus). Il disco poi è uscito per l’etichetta da lui fondata (Pastiglie), il che ribadisce la totale libertà artistica con la quale è stato concepito.

Niente ritornelli quindi, e canzoni mediamente molto brevi, ma nello stesso tempo ricche di dettagli, di (auto)citazioni, di sonorità analogiche e di una dialettica fatta di ironia, colpi ad effetto e giochi di parole, dei quali accorgersi improvvisamente ascolto dopo ascolto.

Non tutti i dischi buoni vanno in radio.

Non tutti i dischi che vanno in radio sono buoni, di certo Canzoni per Metà non è immediato e forse ha bisogno di più tempo del solito per essere apprezzato come merita.

Del resto non ci sono sorprese se lo si conosce abbastanza, e dopo aver di recente pubblicato un libro di favole (Favole per Bambini Molto Stanchi), Dente dimostra, una volta in più, di esser “sempre uguale a mai”.

Dente, stasera suona al Land of Freedom di Legnano, con una scaletta fatta di canzoni vecchie e delle nuove “Canzoni per metà”; ad accompagnarlo non più la sua band storica, ma i Plastic Made Sofa.

More from Ettore Dell'Orto

Garmin VivoActive HR, lo smartwatch per tutti i gusti

Ping-pong, baseball, curling. Ecco alcuni dei pochissimi sport ai quali quelli di Garmin...
Read More