ELEMENT. di Kendrick Lamar e gli altri videoclip della settimana

ELEMENT. di Kendrick Lamar
Uno still tratto da ELEMENT. il nuovo video di Kendrick Lamar

La forza di Kendrick Lamar

Kendrick Lamar aggiunge un altro tassello all’impeccabile percorso visivo del suo ultimo disco “DAMN.”, dopo “HUMBLE.” e “DNA.” è il turno di “ELEMENT.”: diretto da Jonas Lindstroem & The Little Homie è un susseguirsi di piccoli affreschi in movimento sulla genesi della violenza, tra l’astrazione, la simulazione e omaggi al lavoro fotografico di Gordon Parks, e gli occhi immacolati dei testimoni di oggi e protagonisti di domani. King Kendrick.

L’apnea emozionale di Moses Sumney

“Doomed” è il nuovo singolo del californiano Moses Sumney. Il videoclip diretto da Allie Avital si concentra sull’intenso playback subacqueo, che focalizza l’ascoltatore sulla componente cromatica della sua voce soul: un canto in principio esistenzialista, poi d’amore, e poi nuovamente esistenziale, verso profonde suggestioni rivelate dal lento allontanarsi della camera dall’artista.

Benvenuti nel nuovo videoclip di Tyler, the Creator

Tyler, the Creator ha sempre avuto un modus rap colorato e creepy, complici i suoi videoclip da lui stesso diretti, non fa eccezione “Who Dat Boy”: in seguito a un piccolo incidente domestico Tyler si reca dal suo vicino di casa, A$AP Rocky, per un trapianto facciale, segue un tallonamento della polizia in uno sviluppo assurdo che lascia spazio a “911 / Mr. Lonely” in compagnia di Frank Ocean.

Alla ricerca di forme di vita

Gli Arcade Fire stanno promuovendo il loro imminente quinto disco con gran stile, già tre estratti con relativi videoclip. “Signs of Life”, diretto da Mayer/Leyva, segue una coppia di detective alla ricerca di misteriose forme di vita – così come nella routine del quotidiano siamo sempre alla ricerca di stimoli e significati – dove non mancano tocco vintage, colpi di scena e sfumature esoteriche.

L’invidia dei sentimenti dei grandi

“I Dare You” è l’ultimo videoclip degli xx, realizzato in collaborazione con Raf Simons (Calvin Klein) e diretto da Alasdair McLellan. Oltre ad essere un omaggio a Los Angeles, dove hanno registrato parte dell’ultimo disco, il videoclip è romanticismo da copertina, e vede la partecipazione, tra gli altri, di Millie Bobby Brown (Stranger Things), Ashton Sanders (Moonlight) e Paris Jackson.

More from Francesco Mascolo

#nobulli. I videoclip della settimana

Un disco della coppia Beyoncé e Jay-Z, a sorpresa. Il 6 e...
Read More