I Depeche Mode scelgono Milano per annunciare al mondo il loro nuovo album SPIRIT, in uscita in primavera e il conseguente The Global Spirit Tour.
Giornata da red carpet a Milano, i Depeche Mode che come di consueto scelgono una capitale europea per comunicare al mondo il passo successivo della loro leggendaria carriera, a questo giro scelgono l’Italia. Stampa europea presente, media, tutti i social collegati in diretta e due moderatori che raccomandano di fare domande concise e di non tirarla per le lunghe. Coprifuoco strettissimo, bisogna presentarsi entro le 12:15 o non si entra, quasi un’ora prima della loro comparsa sul palcoscenico della Triennale, location scelta per la press conference. La band entusiasta di essere in Italia – oltre ai media anche numerosi fan sono potuti entrare e porre domande – annuncia che il nuovo album Spirits uscirà in primavera e che il The Global Spirits Tour toccherà l’Italia con tre date (biglietti in vendita da questa settimana):
25 giugno – Roma, Stadio Olimpico
27 giugno – Milano, Stadio Meazza, San Siro
29 giugno – Bologna, Stadio Dall’Ara
Tutti applaudono, fischiano, esultano, urlano: “Dave I Love You!!!” e ci troviamo subito catapultati nel 1990. Partono le domande e qualcosa non torna… Cosa potete dirci del disco? “esce in primavera lo stiamo ancora completando è un po’ troppo presto per dirlo” Rifletterà i tempi che stiamo attraversando? “E’ pervaso da un senso edificante” Cosa potete dirci del tour? “Il tour comincerà a maggio, c’è ancora molto tempo per pensarci, non abbiamo ancora un’idea precisa di come saranno le scenografie o il concept”.
Tutto scorre così, come un qualsiasi comunicato stampa, ma tutti intorno a me sono contenti, quasi euforici e io mi chiedo: sono il solo a sentirmi un po’ preso per il culo?
Sì lo so, i Depeche Mode dal vivo sono una bomba questo è un dato di fatto e non vedo l’ora di andarmeli a vedere, sempre che Ticketone mi permetta di comperare il biglietto…
Ma questa non era una conferenza stampa era un parterre di fan adoranti dei Depeche Mode e i Depeche Mode non vedevano l’ora di farsi adorare.
E’ abbastanza per una band che ha fatto la storia? Per me no.
info ticket: livenation