PENHALIGON’S PORTRAITS

una delle illustrazioni dell'artista Kristjana Williams per le nuove fragranze Panhaligon's

Penhaligon’s, storico brand inglese, ci introduce per l’autunno in una nuova fiction olfattiva, in questo primo capito della sua nuova storia ci apre le porte del palazzo di una famiglia vittoriana, una sorta di nuova Downtown Abbey, con i suoi personaggi, i loro vizi, le loro virtù e soprattutto con i loro profumi. Portraits è un tributo allo spirito inglese tra humor e provocazione. Incontriamo i quattro profumi creati per i quattro personaggi del primo capitolo di questa nuova saga olfattiva:

The tragedy of Lord George.

Un uomo tradizionale, esempio di una società dove le apparenze sono fondamentali. Lord George sostiene che non si debba mai capire che cosa un uomo stia veramente pensando. Il suo profumo è maschile e elegante, con un accenno di rum. Potente e ricco, ma mai predominante. Questa è una fragranza per l’uomo che vive per la sua reputazione, non proprio latino, ma ciononostante pieno di amore. Boisé ambrato Fougere ha note di brandy, sapone da barba e fava tonka. Creato dal profumiere Alberto Morillas.

penhaligons_spencer-house_lordge_01_v2

 

The revenge of Lady Blanche.

Donna devota, moglie di Lord George, è ricca di charme e intenzioni criminali. Si potrebbe definire una farfalla sociale con un morso pericoloso. Come Shakespeare aveva già sottolineato, l’inferno non ha una furia eguale a una donna respinta. Per Lady Blanche il vero crimine è l’ineleganza di non aver lasciato tutto com’era, nell’oscurità con le luci spente. Il suo profumo è raffinato e delicato ma senza essere noioso, questa è una fragranza con un’educazione impeccabile che non solo dichiara la sua discrezione, ma che ci fa soffermare a riflettere. Ricca d’ingredienti nobili, è come essere cullati dalla felicità della vita in un sognante pomeriggio che riaffiora l’esistenza di una certa raffinatezza, che solo le persone di carattere possono padroneggiare. Immutabilmente attuale, questo profumo è narcotico, verde e fiorito d’iris, narciso e giacinto. Creato dal profumiere: Daphné Bugey.

spencer-house_ladyb_04

 

Much ado about The Duke

Chi può dire se sono state le notti passate a teatro che hanno dato al duca la sua aria affascinante. Un leggero profumo d’intrigo lo avvolge. Squisitamente onnipresente un dandy decadente, affascinante, ambivalente, aggressivo ma anche ambiguo. I cuori battono, dove lui passa, ma non quelli che voi potreste pensare. Il suo profumo è una rosa speziata con bacche rosa, gin e accordo di cuoio, è ricco di contrasti, dove il caldo è freddo, il giorno è la notte: quando i fiori qui sono forti e robusti, quando il cuoio è morbido e soffice. Decadente e dolorosamente elegante, con una vena di trasgressione che lo contraddistingue. Profumiere Daphné Bugey

penhaligons_spencer-house_theduke_03_v2

The coveted Duchess Rose

Dopo il suo recente matrimonio con il duca, la nostra duchessa è bramosa. Il suo cuore sta smaniando per fuggire al corsetto della vita vittoriana, lei sogna nient’altro che il paradiso riconquistato, ancora e ancora. Quando il marito è a teatro tutte le sere, ci si annoia da morire. Il suo profumo è una gioia paradisiaca, con note di muschio e mandarino, una dolce, fresca rosa pronta per essere raccolta. Pura come la prima pioggia, croccante e spumeggiante, ma che grazie a note boisè il profumo con sorpresa rivela l’indiscrezione, tipica delle donne francesi che lo “potrebbero indossare” di notte nell’oscurità. Profumiere:Christophe Raynaud. 

spencer-house_duchessr_03

Penhaligon’s ha collaborato con l’artista Kristjana Williams, per creare il packaging esclusivo della collezione Portraits. Intrecciando frammenti d’incisioni vittoriane con illustrazioni contemporanee colorate. Kristjana Williams ha creato paesaggi magici pieni di creature esotiche impossibili. Caratteristici i tappi cromati raffiguranti teste di animali.

Il capitolo 2 della collezione Portraits, verrà lanciata nelle boutiques Penhaligon’s, nei rivenditori esclusivi e online da Febbraio 2017.

Written By
More from Alex Vaccani

NUXE SUN Acqua Deliziosa Profumante. Ricordi d’estate.

Il profumo del sole che impregna la linea NUXE SUN si fa...
Read More