V O L U M E, dove riscoprire la gioia del vinile

Presente quei negozi di dischi in cui entri e ti senti subito libero di chiedere consiglio? Ecco Volume è proprio uno di questi.

In un momento in cui la musica stampata su vinile sembra avere più successo che l’mp3, vengono spesso a mancare realtà in cui trovare rifugio.

Presente quei negozi di dischi in cui entri e ti senti subito libero di chiedere consiglio? Quelli con cui instauri un bel rapporto di fiducia e finiscono per diventare una seconda casa? Si dai, di quelli che ne esistono pochi ma buoni.

Ecco: a Lambrate, a Settembre scorso, ha aperto V O L U M E – uno spazio per chi ha voglia di scoprire e comprare musica e libri di etichette e case editrici indipendenti, sapientemente selezionati dall’anima del negozio, Marco Monaci, che è sempre pronto per uno scambio di idee: “da Volume passano sia quelli che vogliono scoprire un mondo che non conoscono sia altri che sanno bene di cosa hanno bisogno e quindi di poter trovare qui cose che da altre parte non tengono”.

Presente quei negozi di dischi in cui entri e ti senti subito libero di chiedere consiglio? Ecco Volume è proprio uno di questi.

I clienti capiscono al volo che in lui possono trovare una persona appassionata che ti aiuta a orientarti ma anche con cui ti puoi confrontare per interesse comune verso un genere, un disco, una novità.

La selezione di nuove uscite, ri-edizioni e qualche oldie (rigorosamente in ordine alfabetico, da sfogliare tutta) è accurata e varia, fatta di etichette che sono “piccole realtà, magari costituite da una persona o due, che fanno già in partenza una selezione pazzesca dettata dalla passione”.

Stesso criterio vale per il reparto bookshop: “ho contattato direttamente le case editrici” – in linea di massima sono quasi tutte indipendenti – “riscontrando una grande apertura al nuovo e a chi apprezza [la ricerca] e recepisce il messaggio e l’idea che vogliono far passare”.

In pochi metri quadri Volume riesce in un’impresa che pochi altri eguagliano: diventare un punto di incontro di realtà diverse, accomunate da una stessa voglia di scoprire cose nuove e innamorarsi della creatività.

E se poi viene voglia di bere un drink, questa ‘cave’ si trova all’interno del cortile della Santeria Paladini, una garanzia.

Andate a verificare di persona, subito!

V O L U M E – Via Privata Ettore Paladini 8, Milano

Presente quei negozi di dischi in cui entri e ti senti subito libero di chiedere consiglio? Ecco Volume è proprio uno di questi.

Tags from the story
, ,
Written By
More from Redazione

Che Barba alla Milano Fashion Week…

Parte oggi la Milano Fashion Week: sfilate, party, eventi e soprattutto giornalisti,...
Read More