videoclip della settimana: dolce far niente

Uno still dal video degli AUSTRA "Future Politics" diretto da Allie Avital

Attrici e motori

Torniamo a settimana scorsa riabbracciando il clima attrici e motori, tra il GTA di DJ Snake e l’on the road dei Justice con Susan Sarandon. In “Ride ‘Em On Down” l’attrice Kristen Stewart (che in questi giorni ha annunciato il suo debutto alla regia con colonna sonora firmata da St. Vincent) è una fan dei Rolling Stones a bordo di una Mustang che sfreccia sulle strade di Los Angeles: tra blues, gas station, zebre e un lecca lecca per una lingua blu che ricalchi l’iconico logo della band, disseminato qua e là, anche su uno Zippo. Del resto il videoclip è diretto da François Rousselet, regista molto acclamato che lavora anche in ambito pubblicitario, alla fotografia invece Newton Thomas Sigel per quel tocco alla “Drive” di Nicolas Winding Refn.

Dolce far niente

Future Politics” è l’ultimo singolo degli Austra, progetto synth pop canadese capitanato da Katie Stelmanis, che anticipa l’omonimo disco in uscita a gennaio su Domino con un titolo che riflette le incertezze politiche della settimana italiana e un video che ben incarna l’idea di dolce relax da ponte e weekend; come afferma anche la nota al video di Allie Avital, è l’abbattimento dei paradigmi: una trasformazione dei valori verso l’abbandono della glorificazione del lavoro in virtù della nullafacenza.

59th Grammy

Arrivano le nomination ai Grammy 2017, cerimonia che si terrà il 12 febbraio in diretta dallo Staples Center di Los Angeles, e tra gli artisti che fanno incetta di candidature figurano Beyoncé, Drake, Rihanna, Kanye West, Chance the Rapper, Adele e David Bowie. Come ben saprete esistono anche le categorie Best Music Film – già nelle mani di “Lemonade” di Beyoncé – e Best Music Video:

  • Beyoncé – “Formation” by Melina Matsoukas
  • Leon Bridges – “River” by Miles Jay
  • Coldplay – “Up & Up” by Vania Heymann & Gal Muggia
  • Jamie xx – “Gosh” by Romain Gavras
  • OK Go – “Upside Down & Inside Out”by Damian Kulash Jr. & Trish Sie

Di alcuni di questi video si è già parlato negli scorsi appuntamenti, riporterei l’attenzione su quello di Leon Bridges: semplicemente bello, girato con estrema grazia, aumenta l’intensità della già toccante “River”, una canzone profondamente spirituale, il tema di fondo è la salvezza – il battesimo come rinascita – che viene evocata nelle immagini che scorrono insieme alla voce calda, rétro, del cantante statunitense. Voce che scende sulle strade, accompagnata dalla camera di Miles Jay, illustrando la sofferenza quotidiana delle comunità nere, in un messaggio profondo di speranza.

Ti sei perso i migliori video della scorsa settimana? li trovi QUI!

 

More from Francesco Mascolo

Oh My Videoclip! Tutti i premi dell’edizione 2016 degli UKMVA

Londra. Ieri sera si è tenuta la cerimonia di premiazione degli UKMVA...
Read More