Potresti cambiare il mondo con un milione di dollari?

Per la primissima volta arriva anche in Italia il progetto The Chivas Venture, concorso che mira a sostenere e promuovere le idee geniali di giovani start-up visionarie. Questo con un aiuto del tutto concreto che si materializza in un milione di dollari.

Il concetto è semplicissimo così come lo scopo: The Chivas Venture, competition ideata da Chivas Regal in 30 paesi e 6 continenti punta a coinvolgere ma soprattutto a sostenere una stirpe di nuovi “social entrepreneurs”, ossia giovani e/o piccoli imprenditori determinati a vincere le sfide e che soprattutto hanno alle spalle un progetto concreto e solido. L’anno scorso ad esempio, il progetto è stato vinto da Siam Organic, start up thailandese che affianca i contadini offrendo consulenza nella produzione di una nuova qualità di riso organico non OGM e li aiuta a sostenere i costi dei campi ed estinguere i debiti.

Tra i progetti dell’ultima edizione invece, anche NOW Money (UAE), la mobile banking app per i migranti che gli permette di gestire i propri risparmi senza essere esclusi dal mercato finanziario. Infine la Belga BeeOdiversity protegge le api e il loro ecosistema e, attraverso l’analisi dei pollini raccolti, monitora la biodiversità e supporta aziende ed enti locali nella messa a punto di strategie ambientali.

Un progetto ambizioso mirato a far crescere le idee vincenti, da quest’anno anche nel nostro paese. E se Chivas Regal ha scelto di “sbarcare” anche in Italia con il suo concorso, c’è un motivo valido: secondo i recenti dati pubblicati dal Registro delle Imprese (Unioncamere, Infocamere e Ministero dello Sviluppo Economico), sul nostro territorio sono attive oltre 7.394 start up (+7%) che nel primo semestre del 2017 hanno raccolto investimenti per 75,3m € (-12%) e danno lavoro a 9.365 professionisti (+8%). Una vera e propria generazione di innovatori, molti dei quali si battono per sviluppare soluzioni creative e far fronte ai temi e alle emergenze ambientali, sociali e tecnologiche.

Promuovere il business come forza di cambiamento positivo è una nostra priorità.” Commenta Richard Black, Global Brand Director di Chivas Regal. “Nell’ottica di un crescente desiderio di rinnovamento, oggi le persone preferiscono brand che non si propongono come obiettivo il solo profitto. Dal lancio nel 2014 ad oggi, The Chivas Venture ha già finanziato progetti per un valore di 3 milioni di $ dal Cile al Giappone e ha impattato sulla vita di centinaia di migliaia di persone. Siamo entusiasti di investire un altro 1.000.000 $ nella nuova generazione di imprenditori e aiutarli a fare la differenza.

Come partecipare? è necessario collegarsi a www.chivasventure.com e candidare il proprio progetto.

A novembre una giuria di imprenditori ed esperti di innovazione decreterà i progetti finalisti che concorreranno alla sfida finale in programma a gennaio a Milano. Qui verrà quindi decretato il progetto italiano vincitore che competerà con i 29 vincitori degli altri paesi per una quota del premio finale di $1.000.000. Il vincitore globale verrà annunciato a giugno 2018.

 

 

Written By
More from Redazione

La ragazza che ha scoperto Milano dai tram

Scegli una direzione, sali su un tram, guardati attorno, scopri gli scorci,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − 2 =