Com’eri vestita? La mostra torna a Milano il 25 novembre

Si chiama "What were you wearing": la mostra vuole dimostrare che le violenze non dipendono da ciò che indossi.

“Com’eri vestita?” – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, la mostra realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua torna a Milano per il 25 Novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Questa decima tappa viene realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa True Company e a UNA, Aziende delle Comunicazioni Unite, e con il patrocinio del Comune di Milano.

“Com’eri vestita?” è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.

Espone non soltanto la realtà con cui Cerchi d’Acqua entra in contatto ogni giorno, ma anche una delle strade possibili e percorribili verso la libertà.

Nasce dal bisogno di scuotere l’attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Troppo spesso infatti, la domanda “Cosa indossavi? Com’eri vestita? ” sottende una sfumatura accusatoria, come a dire “te la sei un po’ cercata…”, puntando i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.

Questa mostra, che può essere definita collettiva, frutto del lavoro a più mani di donne che accolgono altre donne, vuole essere uno spunto per riflettere e parlare di violenza.

E per farlo in modo consapevole, rispettoso e dignitoso. “Siamo orgogliosi di aprire le porte della nostra agenzia ospitando nella True Art Gallery la mostra Com’eri vestita?.

“È importante promuovere e sostenere iniziative di così importante rilevanza sociale.” – ha dichiarato Massimiliano Gusmeo, CEO di True Company.

DOVE?

Milano: 23-25 NOVEMBRE 2019
TRUE ART GALLERY – via Carlo Poma 50, Milano
ORARI: 23-24/11 dalle 10:00 alle 18:00
25/11 dalle 10:00 alle 16:00
È possibile registrarsi gratuitamente tramite Eventbrite

Written By
More from Redazione

Bike sharing addio: il comune di Milano ci pensa.

Brutte notizie per la città di Milano o meglio, gira voce che...
Read More