Isolation Culture: l’ultimo lavoro pop di His Clancyness

His Clancyness e il loro ultimo lavoro intitolato Isolation Culture
Isolation Culture, l'ultimo album degli His Clancyness
La nostra recensione di Isolation Culture degli His Clancyness, gruppo indie pop creato dall'italo-canadese Jonathan Clancy.

Bologna, centro nevralgico dei pensieri musicali degli His Clancyness, progetto indie-pop di Jonathan Clancy. La nostra recensione di Isolation Culture.

«Da cosa è stata caratterizzata tutta questa mia produzione, in maniera assolutamente schematica e semplicistica? Prima di tutto da un mio istintivo odio contro lo stato in cui vivo. Dico proprio “stato”: E intendo dire “stato di cose”e “Stato” nel senso politico della parola».

La citazione di Pier Paolo Pasolini, appena accennata nel brano Dreams Making Dreams, potrebbe fungere da manifesto per Isolation Culture, il nuovo disco degli His Clancyness. La prima cosa da dire è che al suo interno ci sono canzoni bellissime, suonate, interpretate e prodotte con una classe davvero poco comune.

Isolation Culture, l'ultimo disco degli His Clancyness
Isolation Culture, l’ultimo disco degli His Clancyness

La band bolognese che ha nell’italo- canadese Jonathan Clancy il suo leader, arriva alla prova del secondo album con una solidità nella composizione maggiore del precedente e fortunato Vicious, risultato delle oltre centosessanta date accumulate in giro per il mondo.

Il filo conduttore che permea l’intero lavoro di Isolation Culture è, appunto, la cultura dell’isolamento: l’innovazione tecnologica porta la comunicazione a un livello talmente alto da ridurre le interazioni più dirette, con il risultato che la cultura viene condivisa con sempre maggiore dif coltà, impedendone di fatto il progresso.

Atmosfere notturne, psichedelia, incursioni elettroniche, accelerazioni improvvise e gasanti sono l’ambientazione perfetta per queste dodici tracce di Isolation Culture che segnano il ritorno di una band in crescita costante.

 

 

More from Ettore Dell'Orto

The Altar è il nuovo album della cantautrice californiana Banks

Banks – The Altar (Harvest Records) Ha iniziato a far musica principalmente...
Read More