Una città che suonerà ininterrottamente per tre giorni: PIANO CITY MILANO // 19-20-21 maggio.

È incredibile che una città possa in soli tre giorni comporre 50 ore di musica dal vivo con 450 concerti in oltre 250 luoghi dentro una città come Milano.

Questa città che ospiterà il festival dal 19-20-21 maggio, ha il ritmo della grande metropoli europea ed un polo pulsante di ogni cambiamento e capitale dell’evoluzione culturale sopratutto a livello sonoro. Siamo alle sesta edizione dove per la prima volta i pianisti arriveranno anche fuori dalle porte che delimitano la città.

La direzione artistica è quella di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini e tra concerti, lezioni di piano, tributi a grandi maestri, nuove esecuzioni, chiunque potrà esplorare una città speciale come Milano.

Il colpaccio del festival come il miglior furto di Arsenio Lupin III è: Chilly Gonzales.
EH!Sì! Lo è! perché questo straordinario pianista e produttore canadese ha firmato con il suo “tocco”, sui tasti bianchi e neri avorio, il suono di alcuni artisti come Jarvis Cocker, Peaches, Mocky, Feist, Drake, Taylor Swift, Lana Del Rey, Nicki Minaj e con i Daft Punk ha vinto anche un Grammy Award;

Una persona così ovviamente è entrata anche nel Guinness dei primati per il concerto solista più lungo della storia musicale. Quindi bisogna prendere appunti sull’agenda personale è spuntare come OCCUPATO il venerdì sera per ammirarlo sul main stage della GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale con i brani tratti dall’album PIANO SOLO II su proiezioni video in tempo reale con riprese che inquadreranno le sue mani.

Avviso ai Naviganti:
Uno come Chilly, passa solo una volta nel secolo figuriamoci in una sola vita.

Dopo l’apertura il festival si svolgerà in delle macro categorie:

– PIANO LESSON:

Il cuore del pianoforte messo a nudo da sei grandi maestri.
Le lezioni si terranno nel Teatro dell’Arte, in collaborazione con Corriere della Sera con sei incontri aperti a tutti. Sabato 20 alle 11 con Chilly Gonzales, poi alle 15 con Michael Nyma, alle 16:30 con Marco Fumo.
Domenica 21 alle 10 con Michele Fedrigotti alle 14 con Emanuele Arciuli e alle 16 con Michele Campanella.

– PIANO CITY MILANO NO STOP: PIANO NIGHT E PIANO SUNRISE

Un percorso musicale ininterrotto che passa anche da concerti notturni e albe in collaborazione con Red Bull Music Academy. Venerdì 19 a Base Milano, partecipano Patrizio Fariselli, Ricciarda Belgiojoso con Walter Prati, Nik Bärtsch, Francesco Taskayali e Fabrizio Ottaviucci.

Dopo l’ultimo concerto, l’appuntamento con l’alba è alle 5.30 in Parco Sempione, per ascoltare Michael Nyman che si esibisce al sorgere del sole nello straordinario palcoscenico del Teatro Burri tra Castello Sforzesco e Arco della Pace.

Poi in collaborazione con Sky, ospiterà una due giorni dedicata alle grandi colonne sonore. Sabato 20 dalle 17.30 con la colonna sonora di Twin Peaks ideata dal grande compositore Angelo Badalamenti, con a seguire maratona della prima stagione della storica serie tv di David Lynch.

 

LEGGI L'ULTIMO NUMERO

DOVE TROVARE URBAN MAGAZINE

 

Tra sabato e domenica la seconda Piano Night è invece in Santeria Social Club, con Alvin Curran e Ciro Longobardi, Grandbrothers e Francesco Tristano e poi si chiuderà il tutto con Cesare Picco e Painè Cuadrelli con un concerto in collaborazione con Yamaha.

Francesco Tristano

Molto di nicchia ed unici saranno gli HOUSE CONCERT E CORTILI, questi sono da sempre il cuore e l’appuntamento più intimo del programma di Piano City Milano. Oltre 60 concerti in questa nuova edizione grazie ai tanti milanesi che hanno voluto partecipare attivamente mettendo a disposizione case e cortili privati. Tra i protagonisti ci troviamo: Sasha Puskin, Federico Nicoletta, Jonas Aumiller, Pietro Cavedon, Vincenzo Culotta con Katarzuna Preisner, Federico Bricchetto, Zharko Paunov.

Questi non sono nemmeno un quarto degli artisti che invaderanno il week-end milanese con un evento unico in Italia. Cliccando qui potrete ammirare il programma completo mentre per le prenotazione degli House Concerts e i Concerti in cortile potrete usufruire del sito: www.pianocitymilano.it/.