Janelle Monáe: la regina dei videoclip della settimana

A distanza di cinque anni dal suo ultimo disco, periodo in cui l’abbiamo vista impegnata principalmente sul grande schermo tra “Moonlight” e “Il diritto di contare”, ritorna Janelle Monáe con ben due singoli e rispettivi videoclip, antipasto di un più ampio racconto per immagini che accompagnerà l’uscita del suo prossimo “Dirty Computer” in uscita ad aprile. Un disco che si preannuncia ovviamente eclettico anche, a giudicare dal trailer, nella sua espressione visiva.

“Django Jane” è uno dei singoli più esplicitamente politici dell’artista: un rap senza sosta sull’uguaglianza di genere con versi rivolti soprattutto al mondo dello spettacolo, in linea con il suo discorso ai GRAMMYs: «We come in peace, but we mean business».

Diretto da Andrew Donoho e Chuck Lightning, è un invito al palazzo della regina Janelle Monáe in una mostra del suo stile e della sua iconicità dove c’è anche spazio per un monologo della sua vagina.

“Make Me Feel” è invece il singolo pop pronto per il salto nel bacino del grande pubblico: ossatura funky con un bacio di Prince sulla fronte, proprio a partire dallo style e dalle immagini anni ‘80 di Alan Ferguson.

È un videoclip sexual bender che, oltre a giocare sulla sua mascolinità – come nel bellissimo servizio fotografico del regista Jordan Peele (Get Out) che reinventa Hitchcock su W Magazine – manda tutti in corto circuito con il suo triangolo d’amore con l’attrice Tessa Thompson.

Bonus: Il piano di Drake L’ultimo singolo di Drake segna il suo ritorno al videoclip dopo piccoli capolavori come “Energy” e “Hotline Bling”. Dopo il tormentone nonché meme virale e il circo degli haters messo in mostra nei videoclip del 2015, in “God’s Plan” è un benefattore: il budget di $996,631.90 è stato interamente devoluto nella città di Miami: tra scuole, centri d’accoglienza, corsie di un supermercato… e il videoclip diretto da Karena Evans ne offre un racconto in diretta.

Tags from the story
, , , ,
Written By
More from Redazione

L’Emo Trap di GionnyScandal arriva fresco in cuffia con il singolo Volevo Te

Questo brano di GionnyScandal anticipa l’uscita di “BLACK MOOD”, il nuovo album...
Read More