Sorridi! I videoclip della settimana

«It’s our job to put a big smile on your face»

Tierra Whack è una rapper di Filadelfia che potremmo benissimo associare ai mumble rappers (cfr. Future, Lil Uzi Vert, Young Thug) data l’evidente difficoltà nel comprendere le sue liriche, non fosse che probabilmente siamo davanti ad una mimetica parodia dello stile o se non altro al risultato dell’intervento dei dentisti nel videoclip di “Mumbo Jumbo”. Scritto e diretto da Marco Prestini (il mondo di Gucci in Eye for an Eye) è lo splendido sorriso dopo una settimana tra social e attualità.

Fatti mandare dalla mamma…

Ritornano i Django Django con “Tic Tac Toe”, secondo il regista del videoclip John Maclean «potrebbe sembrare un film sui tempi andati dei Luna Park sulla spiaggia […], ma è per davvero su un uomo che ha bisogno del latte per una tazza di tè». L’uomo in questione altri non è che il cantante del gruppo e le avventure sulla riviera inglese che scorrono a tutta velocità riflettono a pieno le loro sonorità, come la casa stregata che sprigiona tutta la loro retromania e cinefilia.

La riabilitazione di Thundercat

L’ultimo disco di Thundercat è un tuffo nel passato, a ricordarcelo ci pensa anche il singolo “Show You The Way” con Kenny Loggins e Michael McDonald, già visti insieme al Tonight Show lo scorso giugno e ora sullo schermo del nuovo videoclip diretto da Katarzyna Sawicka & Carlos Lopez Estrada. È a tutti gli effetti un sequel di Them Changes del 2015: il samurai Delane Vaughn, rimasto senza braccia, trova nuova vita, sì in un centro, ma grazie al trio in TV.

“I need a Spice Girl

Zig-a-zig-ah, fuck up my whole world”

C’è chi è riuscito ad averne una vera di Spice! Parliamo di Aminé, rapper che si è messo dietro la macchina da presa per il videoclip di “Spice Girl”: ricco di colore, Post-it e piccole trovate visive, ma soprattutto la presenza della Scary Spice Mel B, nonché Issa Rae (“Insecure” in onda su HBO).

C’è una strisciante miccia accesa, che fate?

Julien Baker la segue e noi seguiamo lei, almeno nel videoclip di “Turn Out The Lights”, ancora diretto da Sophia Peer dopo il delicato e magnetico “Appointments”. Qui ci catturano con la curiosità: a quale ordigno andremo incontro? SPOILER: ad esplodere è il finale della canzone.

Say Johnny Depp!

Mentre Marilyn Manson si recupera dall’infortunio del suo ultimo tour, esce il videoclip di “SAY10” diretto da Bill Yukich. Cosa c’è? Mah, Caino e Abele, SAYtana, sangue, autoerotismo e Johnny Depp, ma niente Trump decapitato, come un  teaser ci preannunciava un anno fa. Peccato.

More from Francesco Mascolo

Extraterrestri ed extracorporei. I videoclip della settimana

La genesi dello Ziggy Stardust di The Weeknd Affidato alla regia di...
Read More