Dopo di me? Il diluvio. Parola di Valentino

valentino garavani

 

Valentino ha riscritto le regole stilistiche della moda e dell’intera società. Ha dettato tendenze. Ha proposto una nuova concezione di bellezza e eleganza.

All’interno del fashion system viene definito l’ultimo Imperatore della moda, tant’è che gli hanno anche dedicato un film/documentario dallo stesso titolo.

Il suo nome, scontato svelarlo, è Valentino Garavani, da tutti conosciuto come Valentino, stilista dell’eccellenza sartoriale italiana che ha fatto sognare il mondo con i suoi abiti.

Una passione, quella per la moda, posseduta già da giovanissimo. Negli anni 50 si trasferisce a Parigi. Successivamente, nel 1959, nella stessa città apre la sua maison, all’età di 27 anni, ceduta nel 2007 e, oggi, nelle mani di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, ai quali lo stilista applaude orgoglioso seduto in prima fila alle sfilate di Parigi.

Un colore, il rosso, ottenuto da un suo particolare mix di toni, creato dal designer, il famoso Rosso Valentino che ha segnato collezioni intere, tra le più famose e belle della sua storia.

Gli innumerevoli Red carpet e star che ha vestito da tutta una vita e dalle quali è sempre stato circondato e stimato.

Una vita privata riservata, fatta di pochi amori e nessuno scandalo, e quella mondana, fatta di mostre, di eventi di beneficienza e feste con tanto di dj set internazionali.

Il gusto impeccabile, i capricci, gli atteggiamenti da diva, i mille lustrini, l’ironia.

Valentino, un’icona di classe intramontabile che sceglie la bellezza, la sensualità e le donne.

Valentino-for-the-New-York-City-Ballet
Valentino per il New York City Ballet

Una vita ricca, vissuta appieno, sempre al centro dell’attenzione, impeccabile e ordinata come solo un’imperatore sa essere e può avere.

Un uomo che ha realizzato il sogno della sua vita, che sa cosa vogliono le donne. Una verità basilare, quasi scontata, ma pur sempre una verità, attorno alla quale si elogia un mondo.

Cosa vogliono?

Valentino: “Vogliono essere belle”.

E infine, una stella, la sua, che, anche fuori dalle passerelle, continua a brillare e a illuminare il mondo della moda, ispirandolo.

Tags from the story
, ,
Written By
More from Francesca Ortu

Mr. Blackout, la t-shirt inspirata ai momenti bui

Un’esperienza, un’idea, un progetto. È la storia di Mr. Blackout, brand nato...
Read More