Giustapposizioni anormali. I videoclip della settimana

Siamo tutti anormali

Iniziamo il 2017 videomusicale con un video totalmente NSFW, “Somos Anormales” è il singolo che apre la strada solista di Residente con un disco registrato insieme a musicisti in giro per il mondo; già fondatore dei Calle 13, l’artista si mette dietro la macchina da presa per la prima volta, assoldando anche l’attore John Leguizamo, e dando vita ad un videoclip primordiale: un’assurda genesi sull’origine dei peccati e sulla totale discriminazione contemporanea.

Giustapposizioni

Il nuovo videoclip di Young Thug è già tra i videoclip dell’anno. Co-diretto insieme a Ryan Staake, come ci spiega da subito il regista, con un commento in itinere al video esplicitandone così l’idea, il rapper non si è mai presentato sul set, così Staake inizia ad imbastire un videoclip sulle idee farfugliate in pre produzione, dove poi si aggiungono riprese postume effettuate dallo stesso Thug, e inviate due mesi dopo, mentre mangia delle Cheetos. Un capolavoro, di giustapposizione.

We’ve got the time of our lives now

Bonobo non tradisce mai in materia videoclip. Alla regia di “No Reason” feat. Nick Murphy c’è Oscar Hudson che, come tiene a precisare Pulse Films, senza l’ausilio di CGI ma solo “in-camera physical effects”, mostra la carrellata di un interno giapponese abitato da un hikikomori(?) spaventato dal mondo fuori o probabilmente da se stesso. Le quattro mura diventano piccole e opprimenti in un andata e ritorno verso la voglia di reagire – We’ve got the time of our lives now.

Bonus

Per chi non si volesse fermare, ritorna il sodalizio tra l’outsider Watsky e Carlos Lopez Estrada con le pecorelle da incubo di “Stick to Your Guns”. Incubi che ritroviamo anche nella densa simbologia leitmotiv del “Party Monster” di The Weeknd, alla regia BRTHR, e nelle coreografie di Banks in “Trainwreck” diretto da Marie Schuller.

More from Francesco Mascolo

Dalla nuova Dua Lipa ai cagnolini star di Instagram: i videoclip della settimana

Le nuova regola di Dua Lipa Dua Lipa festeggia le cinque nomination...
Read More