Pitti Immagine Uomo: a Firenze le nuove collezioni menswear

Benvenuto gennaio e benvenuto 2017. Come ogni anno, è arrivato il momento per Pitti Uomo di aprire la stagione maschile, presentando le collezioni moda dedicate all’autunno-inverno 2017/2018, dal 10 al 13 gennaio.

pitti uomo gennaio 2017

Giunto alla 91esima edizione, Pitti Immagine Uomo anticipa la Milan Men’s Fashion Week, presentando designer e collezioni sempre nuovi e innovativi, al fine di introdurli nel mercato estero e italiano, grazie all’organizzazione di eventi a tema e alla presenza di buyers provenienti da tutto il mondo, sempre alla ricerca di nuovi trend made in Italy.

La location rimane la solita, la Fortezza da Basso, costruzione militare rinascimentale e simbolo per Firenze, in cui al suo interno sono presenti edifici architettonici, utilizzati per l’esposizione delle collezioni.

Un appuntamento che si ripete per due volte l’anno, con cadenza semestrale, giunto ad oggi secondo un processo di crescita importante iniziato nel 1954, quando nella Sala Bianca di Palazzo Pitti si organizzarono le sfilate di moda che tre anni dopo permisero a Firenze di diventare centro della moda italiana. Valore acquisito maggiormente negli anni ’70, quando i grandi nomi la scelsero per le loro sfilate maschili, a pari passo con Milano, che diventava invece centro della moda donna pret-a.porter.

Un processo che nel 1972 diventa sociale, esordendo con la prima edizione della fiera dedicata interamente alla moda uomo, il Pitti Uomo, che comprendeva anche piccoli e medi brand che creassero comunque dei prodotti innovativi e di alta qualità. In brevissimo tempo continua ad allargare i propri orizzonti e a fare nuove proposte fieristiche sul mercato, espandendosi fino a diventare nel 1988, Pitti Immagine, società internazionale e contemporanea, mirata ad un processo di comunicazione e organizzazione di eventi. Da questo momento Pitti cresce a dismisura, arrivando a progettare fiere ed eventi sempre nuovi, inserendo anche la moda donna e bimbo, fino ad arrivare a proporre eventi dedicati al design, all’enogastronomia italiana e alle fragranze.

pitti uomo gennaio 2017

Pitti Immagine è una vera e propria manifestazione culturale che segue il passo con i tempi fino ad anticiparli, sviluppando le proprie idee con velocità e ricerca superiori a quelle proposte dal mercato stesso.

Rappresenta un centro di lifestyle, un punto di ritrovo stilistico, in cui gli stessi buyer, influencer e blogger arrivano da tutto il mondo per partecipare alla fiera e per sfoggiare outfits rigorosamente bohemien ma originali, diventando simbolo di street-style e rendendo questo appuntamento riconoscibile a livello internazionale in quanto fenomeno urbano. Fa da sfondo Firenze, città storica ed elegante.

pitti uomo gennaio 2017

Quest’anno si cambiano nuovamente i protagonisti e si da spazio a nuovi talenti. Si continua a lavorare sul tema principale della stagione invernale, il Pitti DanceOff, che invita tutti i partecipanti ad esprimere il proprio stile, la propria energia e la propria personalità a tempo di musica, accompagnati dalle scenografie di street-dance, che fanno da cornice.

Tutto qui? Decisamente no, altrimenti non sarebbe Pitti! E allora siate pronti a farvi stupire e incuriosire dagli eventi e dalle novità di questa edizione.

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Francesca Ortu

#EyesOnTheCity il progetto social firmato CP Company

Scatti fotografici fatti con i telefoni. Ragazzi di spalle. Focus su un...
Read More