TRA STREET FOOD E RISTORANTI: ECCO I 10 POSTI DOVE MANGIAR DI NOTTE A MILANO

Agrodolce
Da Garibaldi fino a Lorenteggio, passando da Porta Romana arrivando a Lima: qui trovate la lista dei dieci posti dove mangiar di notte a Milano.

“Son le due siamo qua in gintoneria, c’è la fila in bagno in gintoneria” cantano il Pagante e Myss Keta, ma se per caso non avessi più voglia di far la fila in bagno e sono sempre le 2 di notte e ti mangeresti pure la tua migliore amica?

Se ricoprissi una carica importante al parlamento inserirei il cibo di strada (anche se in realtà penso unicamente allo street food siciliano) nella lista dei farmaci salvavita e chiederei la santità di coloro che a -10 o a +35 gradi ti preparano da mangiare h24 7giorni su 7. Penso siano salvatori della patria e dell’umanità intera.

 

1) Tutti Fritti (Colonne di S.Lorenzo)

Per me che vengo dalla terra della frittura, Tutti Fritti is the best fritti&beers a Milano. Cotolettine, gamberi, carciofi, patatine, formaggio, polenta, porcini (in stagione), fiori di zucca. Si può scegliere tra 20 diverse salse e tantissime etichette di birre artigianali, che se non sapete cosa mangiare/bere fatevi consigliare e non ve ne pentirete! Chiude alle 2 ma anche più tardi. Da star male ma con gusto.

2) Panino Lima (Corso Buenos Aires)

Questa Paninoteca esiste da almeno 35 anni, ed è considerata dai più una delle più buone di Milano in assoluto.

La scelta dei panini è ampia (ci metterete quella mezz’ora per sceglierne uno), e sono uno più buono dell’altro! I due “paninari” storici sono sempre lì, dietro il vetro, che preparano panini a raffica con grande cura e professionalità. Chiude alle 2 ma nel weekend ogni tanto sta aperto anche oltre.

3) Chiosco del Tribunale da Gabry (Corso di Porta Vittoria)

Se siete arrivati al Chiosco del tribunale è perchè volete mangiare il “Boschetto” che dal 2001 è il top/favola/wow dei panini, ma anche le piadine non sono male. 

Il chiosco di Corso di Porta Vittoria è aperto tutta la notte e ci sono anche due/tre tavolinetti fuori, così i nottambuli affamati in giro per Milano ringraziano.

Se passate qui di notte vedrete la coda per accaparrarsi il panino 

 

4) Bar Quadronno (Porta Romana)

Il Bar Quadronno in Porta Romana è forse la prima paninoteca di Milano, ho sentito dire che è stata aperta nel 1946. Di solito si riempie già in orario aperitivo, resta aperto fino alle 2 e tra i best panini di sempre c’è il “Montenapoleone” (culatello di zimbello e stracciatella di latte)

5) Le Capannelle (Viale Papiniano)

Le Capannelle, secondo me è la seconda istituzione in città! Perchè mangiarti un panino post-ballata, quando puoi farti preparare degli spaghetti allo scoglio? Per sentirti al mare anche quando fuori c’è la nebbia. Chiude alle 6 

6) Grani & Braci (Porta Garibaldi)

Ristorante, Pizzeria e Steak House aperta fino alle 2. L’ambiente appare discreto e puoi scegliere l’impasto per la tua pizza. Tra le altre cosa da non sottovalutare, il fatto che sia leggermente defilato dalle situazioni posh/zarre di Corso Como. È aperto fino alle 2

7) Pizzeria Calafuria (Viale Marche)

Ristorante con primi, secondi di carne e di pesce e pizzeria. Anche qui, come per Le Capannelle, vale il motto: perchè farmi un panino quando mi posso mangiare una bistecca intera? In più c’è il servizio al tavolo. 

Chiude alle 2

8) Pizzeria/ Cornetteria in Via Ferrante Aporti (quasi Viale Brianza)

Non so neanche se questo posto ha un nome, ma per tutti gli afecionados del Tunnel e del Leoncavallo è un’istituzione! Fino all’alba qui trovate tranci di pizza (onesti, poi a quell’ora vi mangereste anche i piedi del tavolo), cornetti e frolle varie. Da annoverare anche loro tra i Salvatori della patria (e dello stomaco). È aperto tutta la notte.

9) Anche Forno (Isola)

Questa è una new entry del panorama radicalchic notturno milanese. Anche Forno è un buchetto che vende tranci di pizza e cornetti buoni e a prezzi veramente del sud. Tra l’altro se vi trovate a bere in isola e non avete voglia di arrivare fin lì, potete attendere il loro servizio in bici, che gira per il quartiere con i tranci di pizza ed i cornetti belli caldi. bravi! Aperto ever fino alle 4

10) Cornetteria Duel  (Rogoredo)

Duel significa cornetti caldi e bombe anche a domicilio. Volete chiudere in bellezza una serata? Prendetevi una Bomba di Maradona Plus e andate a letto sereni!  Chiude alle 3

 

Ora non dite che non sapete dove mangiar di notte perchè sapete meglio di me che mentite.

 

More from Giuseppe Di Rosalia

MILANO MODA UOMO FW 2019-2020: THE PRADA HORROR KITSCH SHOW

La Signora Prada ancora una volta riesce nel compito di scardinare le...
Read More