Uniqlo dedica a Ukiyo-e una capsule collection

Uniqlo omaggia il  movimento artistico Ukiyo-e, con una nuova capsule collection di t-shirt, disponibile sul sito del brand

Uniqlo omaggia il  movimento artistico Ukiyo-e, corrente conosciuta per la produzione di stampe xilografiche, con una nuova capsule collection di t-shirt, disponibili per uomo e per donna a €14.90. 

A distinguere ogni tee sono alcuni dei lavori più famosi di Utagawa Kunimasa, Tōshūsai Sharaku e la super inflazionata Grande Onda di Kanagawa di Katsushika Hokusai.

La loro arte, nata tra il diciassettesimo e la metà del diciannovesimo secolo intorno alla città di Edo (che nel 1868 diventò Tokyo), è un invito ad allontanare la malinconia della realtà e del dolore e perdersi nel piacere e nella bellezza. 

Utamaro, Hokusai, Hiroshige, Kuniyoshi e gli altri grandi artisti del periodo raccontano un mondo fatto di paesaggi lontani, volti femminili e attori del teatro Kabuki,

figure di un Giappone lontano che nel corso del novecento hanno ispirato in modo determinante la produzione artistica degli impressionisti europei come Manet, Van Gogh, Degas, Toulouse Lautrec e di stilisti, che una volta si chiamavano sarti come Paul Poiret.

La nuova collezione di Uniqlo è il risultato di una partnership iniziata nel 2017 con il Museum of Fine Arts di Boston, che per 10 anni vedrà, oltre all’ Ukiyo-e, diversi movimenti artistici diventare parte integrante delle proposte LifeWear di UNIQLO. 

Tra quelle che verranno lanciate nelle prossime settimane, sono attese le capsule omaggio a Andy Warhol e Keith Haring, parte della linea di tee grafiche UT Collection, che magari potremmo tutti quanti andare ad indossarle e poi comprarle nel megastore in arrivo a Milano il 13 settembre 2019 in Piazza Cordusio a Milano.

 

Tags from the story
, ,
More from Giuseppe Di Rosalia

Skill Officine: la sartorialità senza identità di genere

Ilario Meuli, designer di Skill Officine propone una collezione sartoriale contaminata dallo...
Read More