XX: Il nuovo disco mette tutti d’accordo VIDEO

I See You, il nuovo album degli XX ti si appiccica addosso

Tutti contenti.
Contenti i detrattori, nel sentire che manca la novità, che non ci sono vere e proprie rivoluzioni.
Contenti soprattutto i fans: il nuovo disco degli XX è un lavoro stupendo che anche stavolta si appiccicherà loro addosso istantaneamente.

I see you è i nuovo album degli xx
The XX “I see You” (Young Turks)

Funziona così, certi artisti amano mischiare ogni volta le carte in tavola, stravolgere tutto per sorprendere il proprio pubblico e magari per esigenze di crescita personale. Altri hanno priorità differenti e scelgono una strada apparentemente più conservativa, di certo non meno problematica: trovare un’identità, un suono, e portarlo avanti album dopo album, possibilmente migliorando col tempo.

Il trio londinese è una delle poche band davvero riconoscibili nel panorama musicale mondiale, e lo è già dall’esordio nel 2009.

Come ci riescano ancora è semplicissimo, basta saper scrivere belle canzoni, e saperle suonare bene. Romy e Oliver continuano a fare entrambe le cose, in crescita addirittura nel songwriting, ora più maturo, carico di speranza e coraggioso. Il dialogo tra le loro voci è in primo piano, i bassi fanno spesso tremare le pareti e la produzione apparentemente minimal si rivela ad ogni ascolto quanto mai stratificata e ricca di particolari. Merito di Jamie, terzo elemento della band, l’uomo dietro i mixer che trova per ciascun pezzo la “veste” migliore.

Le canzoni di I See You sono tutte hit, dalla prima all’ultima, per la gioia di serie tv, film e pubblicità, che per il 2017 avranno solo l’imbarazzo della scelta.

Gli XX saranno in concerto per un unica data italiana il 20 febbario al Forum di Assago.

I see you è i nuovo album degli xx

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info: RADAR CONCERTI

Tags from the story
, ,
More from Ettore Dell'Orto