121 Iso // Iain Macmillan lungo la strada dei Beatles

Oramai la strada che ha incrociato la carriera fotografica di Iain Macmillan con quella musicale dei Beatles è diventata “English Heritage”, cioè una memoria leggendaria compresa nei 400 edifici storici, monumenti e siti d’Inghilterra che coprono più di 5.000 anni di storia della nazione.

L’appuntamento per la sessione era alle 10:30 a.m. ma tra un ritardo e l’altro nella strada tra il borgo di Camden e quello di Westminster si fecero le 11:30 e, l’otto agosto del 1969, Iain Macmillan non ebbe molto tempo per “portare a casa” uno scatto decente.

Purtroppo i suoi nervi erano in tensione tra il traffico di una Londra ribelle e un poliziotto indispettito che bloccava il traffico lasciandogli dei momenti per uno scatto fotografico.

Iain Macmillan era un fotografo freelance e un amico stretto di John Lennon e Yoko Ono. Per scattare la foto dalla scala di 10 piedi posizionata al centro della strada ha usato una fotocamera Hasselblad con un grandangolo da 50mm, f22 apertura, a 1/500 secondi.

Prima delle riprese, Paul McCartney aveva abbozzato un paio delle sue idee per la copertina su di un foglio ma poi Iain ha rielaborato il tutto in maniera più dettagliata. Furono però solo 6 gli scatti provati per la copertina e da quel momento Abbey Road non fu più una semplice strada.

In quattro di quei scatti, Paul, camminò a piedi nudi per il troppo caldo mentre negli altri indossò dei sandali e Linda McCartney rubò degli scatti extra entrati anch’essi nella storia.

La quinta foto fu quella utilizzata per la copertina dell’album ed è l’unica foto in cui si vede Paul fumare e l’unico con le gambe in formazione perfetta da parte di tutti.

Macmillan inoltre trovò delle piastrelle con la scritta della strada che usò come immagine posteriore del disco. Il cartello è stato poi sostituito, ma si trova ancora all’angolo di Abbey Road e Alexandra Road.

Come fotografo non ha mai avuto una carriera super produttiva ma ha ritratto in ben sette progetti John e Yoko nel 1971 e il 22 maggio 2012 una delle outtakes di questa sessione fotografica è stata venduta all’asta per 16.000 sterline ($ 25.000). Negli anni successivi “l’attraversamento pedonale” è diventato un gesto iconico e oltre agli ammiratori anche personaggi dello spettacolo come ad esempio  Margaret Thatcher, si sono fatti ritrarre mentre passavano da una parte all’altra della strada.

Quindi se mai doveste passare
per Abbey Road a Londra
non dimenticatevi la foto!

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Stefano Nappa

Izi lancia lo street single 4GETU che anticipa l’uscita del suo nuovo album Pizzicato

  Basta parlare di “favola” o di “ rinascita”  come una fenice ormai IZI è un...
Read More