DISCO ROOTZ, ballare senza pensieri

Quando è nata la disco? Tutti concordano che sia nata nei primi anni ’70, incubata e partorita nel club gay di New York, sound di chi voleva solo ballare, ballare e ballare, dimenticando tutto quello che c’era intorno, uscendo dal proprio corpo, diventando un tutt’uno col beat. 

Nessuno di quelli che c’era se la ricorda allo stesso modo: l’esperienza del club, della musica, richiamata in un viaggio quasi psichedelico fatto di luci stroboscopiche, cassa in quattro quarti, ritmo e una incredibile energia, così è nato un mito che dura fino ai giorni nostri, evolvendosi in decine di generi diversi e diventando un vero e proprio stile di vita. 

Disco Rootz vuole ripercorrere la storia del clubbing dalle sue origini ai giorni nostri attraverso una serie di serate mensili free entry a partire da venerdì 4 novembre al Wall club, riportando sul dancefloor la voglia di ballare e fare party che ha contraddistinto gli albori del genere, dove la musica è protagonista e tutto quello che veramente conta. 

La prima serata, venerdì 4 novembre, è affidato a nomi del calibro di Ryan Elliott, americano di Detroit trasferito a Berlino, delle quali dice che potranno anche non assomigliarsi nella forma, ma sicuramente si assomigliano nello spirito. Lo contraddistinguono una techno guidata da linee di basso e una house ridotta all’essenziale attentamente calibrate per accompagnare in un viaggio al di là dello spazio e del tempo. Ad accompagnarlo Massimiliano Pagliara, uno degli italiani più rispettati nel panorama internazionale della musica elettronica, tedesco anche lui di adozione, che con il suo mix “classico-ma-contemporaneo” di electro, house, disco e techno ha conquistato club come il Panorama Bar a Berlino e il Robert Johnsons a Francoforte. Ad affiancare Elliott e Pagliara nell’opening act dalla live band di Dan Cavalca e dal resident Sebastian.

Written By
More from Redazione

Le stazioni fantasma della metropolitana di Parigi

Se penso alla metropolitana di Parigi penso alla nostalgia. Penso alle scale...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =