Ne è passato di tempo da quando nel 1992 Johnny Schillereff, artista e skateboarder, fondava Element, con l’intento di produrre i migliori skateboard sul mercato. Oggi, a 26 anni di distanza, Element continua a sfornare le tavole migliori, ma delizia i suoi fedeli clienti anche con abbigliamento, scarpe e accessori, e ancora: collabora con artisti di livello e con skateboarder leggendari come Brandon Westgate e Ray Barbee. Uno dei pochi brand che riesce ad essere eclettico e coerente al tempo stesso.
Per aumentare ancora di più l’ecletticità del brand prosegue l’Element Perspective Project, nato come piattaforma fotografica e diventato ormai la piattaforma artistica degli Element Brand Advocate, ossia di tutti quegli artisti e fotografi che, con il loro estro, contribuiscono a creare stampe e tavole stupefacenti.
Collaborazioni importanti come quella con Kai & Sunny
Per l’autunno 2016 Element sceglie di collaborare con il duo Kai & Sunny (che abbiamo raccontato QUI), che si ispira al motto ‘Wind Water Fire Earth’ per dare vita alla nuova collezione. La natura, la comodità e lo sport sono sempre al centro, ad esempio la Travel Well collection è pensata e realizzata come lightweight, con giacche e borse ripiegabili e richiudibili per offrire il massimo comfort durante i viaggi; la Wolfeboro Collection sviluppa nuove tecnologie, ad esempio impermeabilità 5K to 10K e imbottiture in piuma d’oca 3 strati in 1, per rendere le giacche calde e resistenti a qualsiasi condizione climatica.
Made To Endure, collezione a 5 tasche dedicata al denim, esalta e interpreta al meglio il tessuto più caro agli skateboarder, ma di fondamentale importanza anche per chiunque conduca uno stile di vita dinamico e metropolitano.
Le scarpe Element sono perfette per gli skaters
Le due linee di scarpe Element Keep Discovering ed Element Emerald Collection mi catapultano nel bel mezzo della mia adolescenza: tutti i più fighi e inarrivabili indossavano con orgoglio le loro Element, alcuni per assicurare la più alta aderenza allo skate, altri solo per moda.
La prima linea è composta dai tre modelli principali: la Topaz, la Preston e la Darwin, più la Mattis, una scarpa dal sapore vintage. Il Discovery Pack e il NTV pack propongono rispettivamente la Preston con lacci da hiking e pelle scamosciata idrorepellente e la Preston in camoscio cerato con rivestimento in tessuto a strisce. Il Premium Leather pack punta tutto sulla Preston e la Topaz C3 in pelle e rivestimento in lana.
La seconda linea, la Element Emerald Collection, è centrata sulla Mitake e la Donnelly, in più vengono proposte la Gibson e la Bankton.
Ognuno di questi prodotti rafforza la Conscious by Nature di Element, che ha il pregio di porre grande attenzione al rispetto della natura e dell’ambiente. I materiali infatti sono ecosostenibili e per le tecniche di produzione si utilizzano colle a base di acqua e suole in gomma rigenerata.
Un marchio versatile, innovativo, creativo ed ecosostenibile, cosa si può volere di più?