Carroponte 2019 ecco il programma

Il cartellone del Carroponte 2019 riaccende i riflettori su quella che è ormai una delle location più importanti per la musica dal vivo outdoor a Milano.

Il cartellone del Carroponte 2019 riaccende i riflettori su quella che è ormai una delle location più importanti per la musica dal vivo outdoor a Milano.

La gigantesca struttura in acciaio facente parte del complesso di edifici della Ex Breda Siderurgica e recuperata dal comune di Sesto San Giovanni nel 2006 ospiterà un cartellone di iniziative di varia natura tra concerti di artisti nazionali ed internazionali, festival e serate a tema.

Bastille, A$AP Rocky, The White Buffalo, The Darkness, Ska-P, Sick Of It All, Skatalites, Flogging Molly, Descendents, Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club – guidato dai figli del leggendario artista cubano, che prima della morte avrebbe affidato loro il compito di divulgare la sua musica nel mondo -, Robben Ford, The Melvins con i Red Fang, Lordana Bertè, Marlene Kuntz, Gemitaiz, Luchè, Enrico Nigiotti, Africa Unite System of a Sound & Architorti e il tributo a Fabrizio De Andrè con il progetto Mille Anni Ancora, voluto e interpretato da tre dei suoi musicisti storici (Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari, con Alessandro Adami alla voce) sono solo alcuni dei concerti in programma quest’estate al Carroponte.

Ci saranno poi i Festival e le serate tematiche, come Holi – Il Festival dei colori, il market dal sapore europeo con attività per grandi e piccini Popcorn Garage Market, la serata bifolca a base di musica bluegrass Pastorizia Never Dies con gli Iron Mais, la serata Reggaeton con star internazionali del genere più ballato del momento o All You Need Is Live, la festa di fine estate targata radio Popolare con Tre Allegri Ragazzi Morti, Cacao Metal e una terza band che verrà annunciata a giugno, visto che il cartellone, già ricchissimo, è ancora in aggiornamento.

«Quest’anno abbiamo lavorato, cercando di creare più sinergie possibili e di coinvolgere più realtà possibili alla costruzione del calendario e del progetto di Carroponte – ha spiegato Tiziana Seregni di Hub Music Factory, agenzia organizzatrice della manifestazione in collaborazione con Saten -. Non vogliamo che Carroponte rimanga esclusivamente a quello per cui è già conosciuto, cioè i concerti, che saranno comunque la parte più importante, l’anima di una manifestazione, che però vuole essere anche aggregazione con eventi a 360 gradi, eventi a pagamento, per cui abbiamo cercato di contenere il più possibile i costi dei biglietti, ma anche tanti eventi a ingresso gratuito, per dare la possibilità a tutti quanti di fruire di quello che è Carroponte: un luogo di aggregazione».

Grande novità di quest’anno sarà lo Street Food Park Village, un’area food completamente rinnovata e interpretata come un vero e proprio Street Food Park, con le migliori proposte della cucina nazionale e del mondo.

Curata da Ristogest l’offerta eno-gastonimica di quest’edizione di Carroponte presenterà una serie di strutture fisse per tutta l’estate (American BBQ, pizzeria, street food giapponese e grill), alle quali si affiancherà il progetto International Street Food League, con una rotazione periodica di food trucks provenienti da tutta Italia e, nel mese di agosto, delle settimane tematiche dedicate alla cucina mediterranea.

Per garantire a tutti la possibilità di gustare qualcosa di buono in compagnia, saranno anche resi disponibili menù vegetariani, vegani e gluten free. A fine settembre e inizio ottobre, infine, si terranno due manifestazioni legate ancora al mondo del food: Oktober Fest e Carrowine.

Uno dei punti centrali dell’area food, che anche negli allestimenti cercherà di favorire la diffusione della cultura del riciclo creativo, così come in generale della rassegna, sarà poi quello dell’ecosostenibilità. In conformità con il protocollo EXPO Milano 2015 e alla relativa norma in merito all’utilizzo di materiali di consumo, infatti, verranno impiegati esclusivamente prodotti ecologici, riciclabili e riutilizzabili.

«Oggi abbiamo la possibilità di fare eventi all’interno di aree verdi senza impattare ulteriormente sull’ambiente e sicuramente avere dei gestori, che hanno come propria politica una particolare attenzione ai materiali che utilizzano per gli eventi che prevedono una grossa affluenza con i relativi consumi, è sicuramente un punto di forza di quest’edizione e abbraccia molto bene le politiche che stiamo portando avanti come assessorato all’ambiente», conclude Alessandra Magro, Assessore alla cultura di Sesto San Giovanni.

Un impegno, quello per l’ambiente, che Carroponte condivide anche con Tuborg, partner ufficiale della manifestazione, come di tanti eventi, anche internazionali, legati alla musica, che coinvolgerà il pubblico, offrendo la possibilità di ottenere accesso alle aree esclusive della rassegna e biglietti per gli eventi più gettonati del cartellone.

Programma:

Domenica 2 giugno – HOLI  FESTIVAL DEI COLORI – Resident dj Ms (Nitro official dj), Diego Pntecorvi e Blayne Reaper – Vocalist:Moova e mattia de Luca;

Giovedì 6 giugno – MILLE ANNI ANCORA – Tributo a de André;

Venerdì 7 giugno – PASTORIZIA NEVER DIES presenta Iron Mais;

Sabato 8 giugno – LA FESTA DELLE SCUOLE PIU’ GRANDE D’ITALIA con Andrea Damante;

Domenica 9 giugno – POPCORN GARAGE MARKET;

Giovedì 13 giugno – FIESTA GIPSY presenta Babbutzi Orkestar;

Venerdì 21 giugno – FEBBRE A 90;

Sabato 22 giugno – AFRICA UNITE SYSTEM OF A SOUND & ARCHITORTI;

Lunedì 24 giugno – THE MELVINS + RED FANG;

Martedì 25 giugno – FLOGGING MOLLY + DESCENDENTS;

Giovedì 27 giugno – SKA-P + ZEBRAHEAD + VALLANZASKA;

Venerdì 28 giugno – LUCHE’;

Sabato 29 giugno – ENRICO NIGIOTTI;

Mercoledì 3 luglio – BASTILLE;

Sanato 6 luglio – SERATA REGGAETON con BADA$$ B, FAVELAS DE RIO e JAY SANTOS;

Domenica 7 luglio – POPCORN GARAGE MARKET;

Lunedì 8 luglio – ROBBEN FORD;

Giovedì 11 luglio – GEMITAIZ;

Venerdì 12 luglio – NEUROSIS + YOB;

Martedì 16 luglio – THE WHITE BUFFALO;

Mercoledì 17 luglio – A$AP ROCKY + OCTAVIAN;

Giovedì 18 luglio – MARLENE KUNTZ;

Venerdì 19 luglio – FEBBRE A 90;

Sabato 20 luglio – THE DARKNESS;

Domenica 21 luglio – NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE;

Mercoledì 24 luglio – GRUPO COMPAY SEGUNDO DE BUENA VISTA SOCIAL CLUB;

Mercoledì 31 luglio – SKA-TALITES;

Domenica 11 agosto – SICK OF IT ALL;

Venerdì 30 agosto – PUNKADEKA 1999-2019 FESTIVAL presenta PUNKREAS;

Sabato 31 agosto – HOLI – FESTIVAL DEI COLORI – Resident dj Ms (Nitro official dj), Diego Pntecorvi e Blayne Reaper – Vocalist:Moova e mattia de Luca;

Mercoledì 4 settembre – LOREDANA BERTE’;

Sabato 7 settembre – REAL TALK LIVE;

Giovedì 12 settembre – ALL YOU NEED IS LIVE – Festa di Radio Popolare con TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + CACAO MENTAL;

Domenica 15 settembre – POPCORN GARAGE MARKET;

Da giovedì 19 settembre a domenica 22 e da giovedì 26 a domenica 29 – OKTOBER FEST;

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre – CARROWINE.

More from Giuseppe Di Rosalia

LABO.ART TRA VOLUMI SOVRAPPOSTI E ISPIRAZIONI GENDERLESS

L'ispirazione gender transitional e i volumi enfatizzati per una femminilità fuori dal...
Read More