I VIDEOCLIP DELLA SETTIMANA IN CAPSLOCK

SUPERCALIBRO 35

Diretto dal collettivo John Snellinberg (Patrizio Gioffredi), “SuperStudio” è uno splendido videoclip dalle tinte noir della vita di coppia, ambientato sul tramonto degli anni ‘60, ma forse anche in un tempo utopico indefinito, arricchito da pezzi di design di SuperStudio, come da titolo, e tanti altri, in un mistero d’amore che s’infittisce, proprio come la “colonna sonora” dei Calibro 35.

M¥SS KETA IN CAPSLOCK

Dopo settimane di antipasti e slogan, #UVIC è infine un acronimo per “UNA VITA IN CAPSLOCK”. M¥SS KETA gioca uno dei suoi pezzi più ossessivi prodotti da RIVA con un video da vera popstar. Alla regia Simone Rovellini (MOTEL FORLANINI) per un viaggio nella sua Loggia Nera alla Twin Peaks, tra maschere, pilastri catodici, segretarie e burqa.

INSERT COIN

L’inarrestabile deriva distopica dei Muse ha trovato un perfetto compagno nel regista Lance Drake, già alla regia del precedente “Dig Down” che qui viene citato nel videogioco d’apertura. E al solito non manca l’aria di titoli per console tra sci-fi e orrorifica epidemia che impesta il mondo di zombie/vampiri, con un finale in aria di “Thriller” che smorza i toni cupissimi.

IL TRONO HIP HOP

Dopo “All The Stars”, dove pare ci sia stata un’appropriazione non accreditata dell’arte di Lina Iris Viktor, ecco un altro videoclip per una delle tracce della colonna sonora del film Black Panther con Kendrick Lamar, Future e Jay Rock. Meno maestoso e più rap game, tra i tetti della borsa e le strade della sorveglianza si gioca il trono hip hop. Diretto da Dave Free e Jack Begert.

RAVIN’

Qui è una settimana che risuona “Nuh Ready Nuh Ready” di Calvin Harris in collaborazione con PARTYNEXTDOOR fino alla prossima fermata: hit per l’estate 2018. Arricchito da un videoclip di Emil Nava che espande visivamente la ritrovata gioia raving del produttore scozzese – regista questa settimana impegnato anche nelle confessioni d’amore di Eminem e Ed Sheeran.

BONUS: “NOTHING BEATS A LONDONER”

L’ultimo spot della NIKE diretto dal collettivo MEGAFORCE (Rihanna, Madonna, Yeah Yeah Yeahs, Is Tropical) è stato realizzato per promuovere alcuni eventi organizzati dal marchio di abbigliamento sportivo nella città di Londra, in una creativa celebrazione, tra le musiche di Skepta e Verdi, dello sport sano e – of course – dei londinesi, siano essi campioni o comuni cittadini.

More from Francesco Mascolo

Speranza e frivolezza elastica. I videoclip della settimana

Un videoclip ispirato alle notizie di un satellite disperso, donne giganti e...
Read More