La corsa notturna di James Blake e i videoclip della settimana

Il ritorno a sorpresa di James Blake ci ha letteralmente spiazzati, accompagnato da un videoclip diretto da Alexander Brown, “If The Car Beside You Moves Ahead”, è tra le migliori visioni che siano capitate da inizio anno.
La resa della corsa notturna di James Blake al volante di un’auto, è un’esperienza visiva di elevata aderenza tra musica e immagini, tra il ritmo dello spettro elettromagnetico, la melanconica essenza soul dell’artista londinese e la sua ritrovata vena più sperimentale, tra le luci fuori e quelle che si riflettono sulla carrozzeria della sua Corvette nera, che si sfaldano sul finale in catodiche forme d’onda.

Un’idea semplice e vincente, proprio come successe con il videoclip di “The Wilhelm Scream”, sempre diretto da Alexander Brown, dove riuscì a ricreare le suggestive sfocature sonore, e di copertina, del suo debutto omonimo del 2011.

Quel tramonto sulla collina

A proposito di esperienze crepuscolari e immersive, facciamo un salto complementare, per via della totale staticità delle immagini rispetto alla corsa precedente, nell’ultimo videoclip del cantautore statunitense King Tuff.

Diretto da Cameron Dutra è una camera sul profilo di una collina al tramonto, dove piano piano, tra spostamenti laterali e zoom, si prende visione di alcune silhouette in controluce che ci portano a una danza e il canto melanconico di Kyle Thomas al piano che ha ritrovato nel videoclip l’esatta rappresentazione della salita verso la collina della creatività.

Gli abusi sessuali di Jenny Wilson

RAPIN*” è l’ultimo singolo dell’artista svedese Jenny Wilson, affidato alle animazioni di Gustaf Holtenäs. Descritto dallo stesso regista di stanza a Malmö come il suo progetto più ambizioso, e con uno sguardo al mondo di Akira, il videoclip prova a dipingere l’abuso sessuale in un racconto per immagini che sviscera in tempo reale parole e musica di Jenny Wilson. Frutto di un lungo incontro tra i due, risalente già allo scorso anno, si sono ritrovati con un videoclip molto forte in coincidente sintonia con una stagione segnata dall’esposizione mediatica del movimento #MeToo.

Tags from the story
,
More from Francesco Mascolo

This Is… Childish Gambino. I videoclip della settimana.

Se siete tra i pochi a non aver ancora visto l’ultimo videoclip...
Read More