Parigi, Berlino, Londra, Amsterdam e New York: queste le città che hanno ispirato la nuova collezione City di Timberland. Un’edizione limitata dedicata al viaggio, alle nuove scoperte e alla curiosità nei confronti del mondo e delle sue città più affascinanti e simboliche.
Se c’è una cosa che Timberland sa fare bene è rimanere fedele a se stesso pur cambiando e innovandosi continuamente cosa che fa con i dieci nuovi modelli, sei maschili e sei femminili, dell’iconico Yellow Boot 6-inch. La struttura e la forma dello scarponcino sono sempre le stesse, ci siamo tutti così tanto affezionati che, se venissero stravolte, sarebbe forse un colpo troppo duro, ma i colori, i materiali, i dettagli e in alcuni casi persino il fedelissimo logo con l’albero ci vengono proposti in versione rivisitata e corretta.
Nel modello dedicato ad Amsterdam, ad esempio, proprio il suddetto logo si trasforma in una ruota, per omaggiare e celebrare la passione esagerata della metropoli per la vita sulle due ruote, il corrispettivo maschile, invece, è ornato di rosso, in riferimento alla storica bandiera tricolore.

Londra, con la sua tendenza all’innovazione, ma al testo stesso al mantenimento delle tradizioni, sempre a cavallo tra passato e futuro, viene omaggiata da un bel rosso acceso con collare nero a contrasto, ispirato al celeberrimo double decker, da sempre emblema della città. La versione femminile, invece, è realizzata in un bellissimo tweed, non è superfluo dire perché?! Made in England, of course!

Quali simboli migliori del famoso taxi giallo e della Statua della Libertà per omaggiare New York e in generale gli Stati Uniti? Il modello maschile, con il logo dorato e i lacci a quadretti, evoca chiaramente al primo, mentre il modello femminile ricalca le sfumature grigio-verdi della Liberty Enlightening the Word.

Ma i miei due modelli preferiti sono sicuramente quelli dedicati a Parigi e Berlino. Per la prima Timberland si rifà ovviamente alla Tour Eiffel e al grigio del suo ferro battuto per lo scarponcino da donna, mentre quello da uomo è realizzato in un bel blu navy con tanto di albero-logo tricolore.

Berlino, invece, con il suo carattere dinamico e open minded viene omaggiata con una stampa astratta sul corpo imbottito, che ricorda il celebre muro, mentre il “corpo” della scarpa è proposto in un burgundy intenso.

La collezione continua con altri due modelli, disponibili solo sull’e-commerce e ispirati a paesaggi verdi e tropicali; i colori sono allegri e vivaci, fuxia e turchese, ad esempio. L’intento probabilmente è trasmettere positività e ottimismo, con un vado retrogusto eccentrico, nell’inconfondibile stile Timberland.
